Libri > Notizie > I due noti autori in Sex Crimes approfondiscono il tema del crimine sessuale, tra molestatori, stalker e assassini seriali
Per Mondadori nella collana Strade Blu è stato recentemente pubblicato Sex Crimes. Storie di passioni morbose e di efferati delitti, il nuovo saggio di argomenti di criminologia firmato dallo scrittore Carlo Lucarelli e lo psichiatra e criminologo Massimo Picozzi.
I due autori, noti anche al grande pubblico della TV, tornano a collaborare insieme per la sesta volta, dopo aver firmato a quattro mani negli ultimi anni saggi come Il genio criminale. Storie di spie, ladri e truffatori, Tracce criminali. Storie di omicidi imperfetti e Serial killer. Storie di ossessione omicida.
Cosa spinge uomini all'apparenza normali a trasformarsi in letali predatori sessuali?
Attraverso storie terribili e casi esemplari, capaci di sconvolgere l'opinione pubblica, in Sex Crimes la coppia esplora l'oscuro mondo del crimine sessuale. Ne ricostruiscono le radici culturali e antropologiche e spiegano, grazie alle più avanzate tecniche psicologiche, i profili e i comportamenti, tracciando il labile confine tra perversione e delitto.
Si parla soprattutto di serial killer. Da Issei Sagawa, il cannibale giapponese, a Marco Mariolini, il killer delle anoressiche. Da Giulio Collalto, passato alla cronache come il serial killer delle bambine, a Jessy Pomeroy, uno dei più giovani assassini seriali della storia. Da Maurizio Minghella a Ben Mohamed Ezzedine Sebai, il "serial killer delle vecchiette", fino a Dennis Rader, il B.T.K. killer.
Ma si parla anche di molestatori, pedofili e stupratori divenuti violenti o assassini, come Alberto Motta, definito "uno dei più efferati criminali sessuali della storia del nostro paese". L'operaio di Vimercate è stato responsabile di un numero impressionante di aggressioni e stupri, culminati alla fine in un omicidio, e rappresenta il tipico caso di stupratore seriale, spinto alla violenza da un odio e un risentimento profondi verso il genere femminile.
Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi
Sex Crimes. Storie di passioni morbose e di efferati delitti
Mondadori 2011
Pag. 217 - 17,50€
brossura
Codice ISBN: 9788804610045
|