Saggio di criminologia e mistero: Delitti Rock, di Ezio Guaitamacchi

Libri > Notizie > Da Robert Johnson a Michael Jackson: 200 indagini sulla scena del crimine musicale

Saggio di criminologia e mistero: Delitti Rock, di Ezio Guaitamacchi Arcana Edizioni ha da poco pubblicato Delitti Rock: Da Robert Johnson a Michael Jackson: 200 indagini sulla scena del crimine il saggio investigativo scritto da Ezio Guaitamacchi.

L'opera, pubblicata nella collana Arcana musica, prova a fare luce sulle intricate e misteriose circostanze legate alla morte di tanti artisti del mondo musicale.

Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison: quattro grandi star della "musica che ha cambiato il mondo" muoiono (in circostanze misteriose) nel giro di soli due anni. Tutti avevano una J nel nome. Tutti avevano 27 anni.
Quella del Club J27 purtroppo, non un’anomalia nella storia del rock.
Prima e dopo Brian, Jimi, Janis e Jim, altre stelle luminose del firmamento musicale vedono le loro giovani vite stroncate da incidenti improvvisi, overdose vigliacche, atti violenti, veri e propri omicidi. Sempre, un alone di mistero circonda queste “morti celebri”.
Da Elvis Presley a Kurt Cobain, da Marvin Gaye a Jeff Buckley, sono decine i casi irrisolti (a volte, ancora aperti) di una catena inquietante di delitti rock.

Un libro accurato e puntuale racconta i casi più scottanti, le storie più scabrose, gli avvenimenti più scioccanti cercando di far luce sui misteri che aleggiano attorno ai nomi di alcuni dei più grandi miti del Novecento. La scena del crimine viene analizzata nel dettaglio così come minuziosamente sono approfonditi tutti gli accadimenti che accompagnano la tragica fine di ciascun personaggio. Il racconto trasporta l’ascoltatore in una zona "ai confini della realtà" nella quale si possono assaporare le varie storie quasi le si stesse rivivendo "in diretta".

Il tutto, ovviamente, "accompagnato" dalla miglior colonna sonora possibile: le musiche di artisti che hanno segnato la vita di più generazioni e che continuano a farlo.



L'Autore Ezio Guaitamacchi è critico musicale, autore radio-televisivo, direttore del mensile Jam e ideatore del Master in Giornalismo e Critica Musicale (CPM). Ha curato i volumi 100 dischi ideali per capire il Rock e 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita. È autore inoltre del volume Peace&Love, sulla psichedelica californiana, e del saggio Figli dei fiori, figli di Satana, dedicato agli eventi che hanno sconvolto l’estate del 1969.


Ezio Guaitamacchi
Delitti Rock. Da Robert Johnson a Michael Jackson: 200 indagini sulla scena del crimine
Arcana Edizioni 2010
collana Arcana musica
Pag. 460 - 18,50€
brossura
Codice ISBN: 9788862311021


Saggio di criminologia e mistero: Delitti Rock, di Ezio Guaitamacchi
Notizia scritta da: Alessio Valsecchi
Pubblicata il 16/05/2010
Fonte: Arcana Edizioni

Da Novità in libreria:

Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio) di Alessio Valsecchi
La mummia con la giacca di Edoardo Ratti
Fuga vincente di Fabio Mussetta

Da Notizie Letterarie:

Ital yōkai, Storie di yōkai in Italia: due volumi da Raffaele Serafini e Luca Filipuzzi
I volti del male numero 11: Rasputin
Uno Speciale dedicato a Clark Ashton Smith su Zothique 16


La copertina del libro Il sogno del buio (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Per chi è la notte (Storie dal NeroPremio)

La copertina del libro Figlio del tuono (Storie dal NeroPremio)

La classifica dei 10 serial killer più famosi

Simboli Esoterici: significato, origini e uso

Misteri e storie incredibili

Le più spaventose leggende metropolitane

I 10 animali più velenosi al mondo

Il malato mondo dei serial killer

I peggiori disastri della storia umana

Disclaimer e Diritti | Recapiti e Contatti | Questo sito usa i cookie: consulta le nostre privacy policy e cookie policy