Libri > Notizie > Presentiamo uno dei cinque giurati del concorso targato LaTelaNera.com
Le iscrizioni al concorso di narrativa SANguinario VALENTINO, dedicato a "Storie d'Amore andate a male..." si chiuderanno tra circa quaranta giorni, il 31 dicembre 2009.
La giuria del concorso, giunto alla sua quarta edizione, leggerà e valuterà le opere in gara in tempi strettissimi, così da rispettare la data del 14 febbraio 2010 come quella di pubblicazione dei risultati e della proclamazione dei due vincitori.
Ma chi compone questa giuria?
Ad affiancare Alessio Valsecchi ci saranno infatti altri quattro giurati, che ti presenteremo nei prossimi giorni.
Oggi cominciamo con Luca Ducceschi, nato nel 1977 e residente a Sesto San Giovanni.
Da sempre l'amore per la scrittura fa parte della sua vita, figlio di un ancor più grande amore per la lettura: e la conseguenza di questo innamoramento è stata una mole notevole di romanzi, racconti e deliri letterari di vario tipo prodotti sin dalla prima adolescenza.
Forse per pigrizia, ma più probabilmente per non disturbare il mondo dei lettori, i suoi lavori sono rimasti per tanti anni chiusi in un cassetto (metaforico, come tutti gli hard-disk). Soltanto di recente, in occasione di notevoli cambiamenti esistenziali (di quelli che piangono la notte e cagano nei pannolini), ha scelto di aprire quel cassetto, imparando così una lezione molto importante: che nella scrittura la fretta non paga.
Dal 2008 ha pubblicato i romanzi Ci piacevano i Gansendrosis (ed. Montag), Gioco di Voci (ed. Creativa) e la raccolta Ciò che ho scritto lassù in soffitta (ed. Tespi), oltre a vari racconti presenti su riviste e antologie. Con la soddisfazione di non essere mai entrato nella fitta schiera di coloro che hanno dovuto pagare per essere pubblicati.
Ha vinto o ricevuto segnalazioni in molti concorsi letterari, tra cui le seconda edizione del premio Francesco Alziator (primo classificato nella sezione giovani autori) con la raccolta Tre Storie di Inverini Neri, di imminente pubblicazione.
Trovi tutte le info sul concorso nella pagina ufficiale del SANguinario VALENTINO.
|