Libri > Notizie > In edicola, per Epix di Mondadori, la raccolta di un vincitore del NeroPremio
La Mondadori porta in edicola per novembre una delle penne più interessanti dello stivale, Samuel Marolla, che da queste parti davvero "non ha bisogno di presentazioni".
Samuel è stato infatti il vincitore della 32ma edizione del nostro concorso NeroPremio, dove si è imposto col racconto A volte, Satana è vicino a me sbaragliando la concorrenza.
Ci fa un enorme piacere ritrovare quell'opera in Malarazza, ottavo titolo pubblicato dalla casa editrice di Segrate nella sua collana Epix.
Il volume è infatti una raccolta di racconti, e non un romanzo, cosa quantomeno insolita perlomeno da parte di un grosso editore. Sappiamo fin troppo bene che in Italia la forma narrativa breve è snobbata e non si vede riconosciuta dignità pari a quella del romanzo.
Malarazza è quindi anche un segnale - senz'altro positivo - di apertura.
Si tratta di una raccolta di horror puro, senza concessioni, mezze misure o maschere edulcoranti. Chi vi scrive ha avuto il piacere (è la parola giusta) di assaggiare in anteprima, e può garantirvi che Samuel vi condurrà all'Inferno con i suoi racconti evocativi e le sue immagini opprimenti.
E il bello è che, una volta laggiù, non è detto che vorrete tornare indietro...
Ecco i titoli dei tredici racconti:
1. La carne
2. La pista ciclabile
3. Tequila e peccati
4. A volte, Satana è vicino a me
5. Il giorno che era il giorno
6. Mamma Napoli
7. Il nemico è
8. Sono tornate
9. L'estraneo
10. Candelora
11. Tè nero
12. L'uomo che sussurrava ai cadaveri
13. Il coccodrillo
Malarazza
Samuel Marolla
Mondadori 2009
Collana Epix, numero 8
4,90€
In edicola da novembre
|