Libri > Notizie > Nancy Kilpatrick firma La Bibbia Gotica, un saggio enciclopedico sul movimento Goth edito dall'Arcana Editrice
Da qualche giorno è disponibile sugli scaffali di tutte le più oscure librerie d'Italia La Bibbia Gotica, un saggio enciclopedico sul movimento Goth scritto dalla romanziera Nancy Kilpatrick (La rinascita del vampiro, Guerra dei vampiri. Potere del sangue, La notte dei vampiri. Potere del sangue) ed edito dalla casa editrice Arcana.
Anima nera del tempo nostro, memento mori che pretendiamo di dimenticare: l'universo dark è sintesi di ricercatezza, sensibilità, malinconia. È la spiritualità che abbiamo perduto.
Essere goth è una questione d'identità, non d'appartenenza. Abitano questo romantico e tetro microcosmo Edgar Allan Poe e i fumetti di James O'Barr, il gran libro di Bram Stoker e i dischi di Peter Murphy, Neil Gaiman e Tini Burton, lan Curtis e Robert Smith.
La Bibbia gotica spazza via senza pietà tutte le false credenze sull'universo dark e grazie a centinaia di interviste con musicisti, artisti e stilisti di tendenza ci aiuta a capire un'autentica cultura, dalle origini medievali alle più recenti ramificazioni.
Nancy Kilpatrick insegna l'essenza di una comunità che rivendica la sua origine in un popolo barbarico, si riconosce in icone letterarie, pittoriche e musicali laterali o dimenticate, rifiuta il mainstream come la peste. Sognando, magari, una pestilenza vera, per ballare una Danza Macabra.
L'autrice racconta come si veste un goth, e in cosa crede. Quali cimiteri preferisce visitare, e quali rovine più lo ispirano. Rrivela tutto della visione del matrimonio, della maternità, del lavoro e della socialità del popolo oscuro, elenca siti web, riviste e festival considerati irrinunciabili. Qui v'attende la vera stona del tè alle cinque, del mistero del fantasma di Poe, del curioso piercing del marito della regina Vittoria e delle sue favolose prestazioni.
E ancora, teoria e tecnica dell'assenzio, e delle sigarette gotiche.
Una guida ragionata ai picnic sul ciglio d'una tomba, l'arcana questione dell'ultimo libro di poesie di Dante Gabriel Rossetti, la storia delle modelle preraffaelite e delle tavole Ouija, medium tra noi e l'aldilà.
Le atmosfere gotiche hanno oramai contagiato ogni forma d'arte e in questo libro vengono rianalizzate e ricontestualizzate per comporre un quadro che diventa al contempo una guida e una roadmap dedicata a tutte le forme espressive rigorosamente tinte di nero.
La Bibbia Gotica
Nancy Kilpatrick
Arcana Editrice 2008
Pag. 425 - 19,50€
Brossura
|