Libri > Interviste > Due chiacchiere con il vincitore dei premi Alien e Robot, fresco di pubblicazione sulla rivista Altrisogni
[LaTelaNera.com]: Valentino, presentati ai nostri lettori e raccontaci della tua passione per la scrittura.
[Valentino Peyrano]: Leggo da sempre. La passione per la letteratura nasce da ragazzino e non terminerà mai. Fin dagli 11 anni ho cominciato i miei primi tentativi letterari. Poi ho smesso e ho ripreso seriamente nel 2003. Ora scrivo abbastanza abitualmente, pur facendo un altro lavoro.
[LTN]: Quali sono le tue pubblicazioni che ti hanno regalato le maggiori soddisfazioni?
[VP]: Sicuramente i racconti che hanno vinto il premio Alien (nel 2005 con il racconto La Proposizione 14 dell'Etica di Spinoza) e il premio Robot (nel 2011 con il racconto Un lungo viaggio poi pubblicato col titolo: Decima squadra).
[LTN]: A quali lettori consigli le tue opere?
[VP]: A chi ama non solo il fantastico in genere (fantastico, fantascienza, soprannaturale), ma che abbia anche un minimo di interesse per la qualità letteraria dei lavori e non solo per la trama.
[LTN]: Ci sono siti web o riviste dedicate ai libri che segui e consigli agli appassionati? [VP]: Del settore, oltre ad Altrisogni, Fantascienza.com e Writers Magazine.
[LTN]: Un tuo racconto è stato pubblicato sul numero 5 della rivista Altrisogni. Come hai conosciuto la rivista? Come è giunta la pubblicazione? [VP]: L’ho conosciuta per vie traverse, tramite amici. Ho mandato dei racconti alla redazione e ho avuto la fortuna di essere stato scelto.
[LTN]: Hai pubblicato su altre riviste?
[VP]: DelosBooks e Robot.
[LTN]: Quale tipo di narrativa leggi generalmente?
[VP]: Di tutto. Narrativa fantastica, fantascienza, horror e fantasy (meno) ovviamente. Ma ho letto tanto i classici della letteratura mainstream, dagli antichi fino al seicento, settecento, ottocento e primi decenni del novecento, e leggo saggistica sia storica che scientifica.
[LTN]: Acquisti i tuoi libri sia online che in libreria? Preferenze?
[VP]: In entrambi i canali. Se voglio un libro specifico, lo ordino dal web. Se non so cosa comprare, vado a fare un giro in libreria.
[LTN]: Quali fattori sono per te i più importanti per la scelta del libro da acquistare? Copertina? Quarta di copertina? Le recensioni online? Le recensioni su riviste e giornali? I consigli degli amici?
[VP]: Recensioni e consigli (di pochi amici. Diffido della maggior parte dei consigli di chi non conosco bene come gusti letterari). Solo per la saggistica mi baso sul mio "intuito" leggendo la quarta di copertina e cercando di capire chi sia l’autore, oltre ovviamente all’argomento.
[LTN]: Un libro di genere assimilabile alle tue opere che consigli ai nostri lettori è?
[VP]: Tanto per dire qualche titolo: l’antologia di racconti Storie della tua vita di Ted Chiang, per esempio. Nel fantasy Il serpente Ourobosos di E.R.Eddison. Nella Fantascienza Pianeti allo Specchio di Edgar Pangborn, un capolavoro che non legge quasi più nessuno. Nel fantastico Antologia della letteratura fantastica curato da Borges e Casares e nell’horror le antologie di H.P. Lovecraft. Ma potrei fare un elenco di almeno 100 opere da leggere assolutamente.
[LTN]: Progetti per il futuro?
[VP]: Sì, sto scrivendo il mio primo romanzo, e per me è un’esperienza molto avvincente. Ho sempre pensato che non sarei mai stato in grado, dato che mi muovo meglio nello spazio del racconto. Credo di riuscire a terminarlo per l’inizio del 2014. Poi dovrò trovare un editore…
|