Libri > Interviste > LaTelaNera.com ha scambiato quattro chiacchiere con Barbara Riboni, autrice del romanzo Pactum Vampiri
[LaTelaNera.com]: Barbara, presentati ai nostri lettori e raccontaci della tua passione per la scrittura.
[Barbara Riboni]: Da sempre amo leggere, in particolare libri fantasy. Non ho mai scritto nulla prima di Pactum Vampiri. Mi è sempre piaciuto pensare che l’impossibile potesse diventare possibile sulle pagine di un libro o nelle immagini di un film. Poter decidere in prima persona ciò che può diventare possibile scrivendo, da una piacevole sensazione di potere.
[LTN]: Parlaci di Pactum Vampiri: trama, temi, contenuti. Come è nato?
[BR]: Pactum Vampiri è fondamentalmente una storia d’amore. Il romanzo si svolge principalmente a Roma e in parte sui monti della Majella. Interamente ambientato in Italia racconta le vicende di tre fratelli vampiri: Il Triunvirato Romano.
Maximo, Alessandro e Marco governano da secoli la comunità vampirica italiana ed hanno l’esigenza di tramandare il ruolo alla loro progenie. Ma per avere degli eredi devono trovare delle donne molto speciali in grado di partorire i loro figli. Per un insieme di circostanze individuano le giuste caratteristiche in Alice, la protagonista femminile e ordiranno una trappola nella quale fare cadere la giovane umana per convincerla a collaborare.
Maximo, il protagonista maschile, non è interessato a garantire un erede al suo popolo e partecipa al progetto solo perché tra i fratelli è il più adatto a pedinare la ragazza. Lui ha una insolita caratteristica che lo contraddistingue: è morto ucciso da un lupo mannaro prima di trasformarsi in vampiro ed ha conservato la capacità di mutare in lupo durante il giorno e potersi muovere alla luce del sole.
Accetta di aiutare i fratelli ma pretende di restare in disparte. Ovviamente gli sarà impossibile resistere alla piccola umana.
Ci sono poi trame e segreti che emergeranno durante il racconto e una tenera storia d’amore tra i due. Non mancheranno i colpi di scena e risvolti inaspettati.
Non ho mai pensato di scrivere un romanzo. Ho iniziato a scrivere una storia che poteva non avere mai un seguito. Le pagine sono diventate una decina poi cento … poi ha avuto un senso tutto ciò che avevo scritto e ho iniziato a cercare un seguito a quanto fatto fino a quel punto.
Non ho mai seguito uno schema precedentemente concepito. Semplicemente raccontavo le scene che immaginavo nella mia mente come se raccontassi un film e cercavo di seguire una direzione che fosse coerente con le pagine precedenti.
[LTN]: Come hai conosciuto e pubblicato per la tua casa editrice?
[BR]: Un amico ha letto il manoscritto e l’ha inviato alla casa editrice.
[LTN]: Il risultato finale sulla tua opera ti soddisfa a pieno?
[BR]: Mi soddisfa aver vissuto questa esperienza. Non lo avrei mai creduto.
[LTN]: Quali canali hai battuto personalemente per promuovere la tua opera?
[BR]: Ho aperto con una amica la pagina Facebook.
[LTN]: Quale tipo di narrativa leggi generalmente?
[BR]: Da anni ormai quasi esclusivamente fantasy.
[LTN]: Acquisti i tuoi libri sia online che in libreria? Preferenze?
[BR]: Esclusivamente in libreria o usato.
[LTN]: Quali fattori sono per te i più importanti per la scelta del libro da acquistare? Copertina? Quarta di copertina? Le recensioni online? Le recensioni su riviste e giornali? I consigli degli amici?
[BR]: Scegliere un libro è figlio del mio stato d’animo.
[LTN]: Un libro di genere assimilabile al tuo che consigli ai nostri lettori è?
[BR]: Varie serie urban fantasy.
[LTN]: Segui qualche sito web o blog dedicato al mondo dei libri o ai temi trattati nel tuo libro?
[BR]: Non particolarmente.
[LTN]: Progetti per il futuro?
[BR]: Ora sto scrivendo un altro romanzo. Niente zanne seppur fantasy. Molti tra coloro che hanno letto il libro mi chiedono il seguito. Credo proprio che lo scriverò.
|