Nome Completo: Michael Swango
Status: in carcere, ergastolo
Nato il: 1954
Morto il: in vita
Vittime: da 4 a 60 e più
Modus Operandi: avvelenamento
Armi di preferenza: arsenico, overdose di medicinali vari.
Michael Swango: infanzia e istruzione
Secondo di tre figli, Michael Swango ha una infanzia relativamente normale, fra un padre militare quasi sempre assente e una madre che punta tutto sulle sue capacità intellettuale, preferendolo agli altri figli e iscrivendolo a una prestigiosa scuola cattolica dove il ragazzo ottiene ottimi voti. La musica diventa presto il suo interesse principali, e rivela talento in molti strumenti, segnatamente clarinetto e pianoforte, tenendo concerti in giro per la città e infine diplomandosi con votazioni molto alte nel 1972.
Si iscrive quindi a una piccola università per perfezionare i suoi studi musicali ma, dopo un periodo iniziale di grande rendimento, accade qualcosa nella sua vita che lo segna per sempre. Molto probabilmente in seguito all’abbandono da parte di una ragazza, Michael cambia del tutto atteggiamento, comincia a girare vestito come un militare, la macchina pitturata in verde mimetico e mostra un fascino morboso verso le storie di guerra con particolare riguardo a Nazismo e Olocausto.
Abbandona l’università e si arruola nei marines, fra i quali diventa tiratore scelto congedato quindi con onore nel 1976.
Tornato in Ohio, continua a considerarsi un militare e sceglie improvvisamente di fare il medico, iscrivendosi quindi ai corsi pre-laurea dove ottiene ottimi risultati in materie come la chimica, con una tesina sospetta sulla morte per avvelenamento di un importante scrittore inglese. Si laurea cum laude nel 1979 ed entra quindi nella scuola di medicina, ma già allora ha destato più di un sospetto per via di una condotta asociale, eccessiva dedizione al servizio in ambulanza (dove mostra molta eccitazione in caso di incidenti mortali) e totale inettitudine sia nei rapporti coi pazienti che nelle dissezioni.
|