Nome Completo: Bela Kiss
Soprannome: Il Mostro di Czinkota
Nato il: 1877
Morto il: ignoto
Vittime Accertate: 30
Modus operandi: strangolamento.
Il serial killer ungherese Bela Kiss è una vera leggenda per i criminologi, non certo per la sua spietatezza ma per il modo in cui è riuscito a eludere le forze di polizia di ben due continenti, fino alla sua completa scomparsa avvenuta nel 1936.
Partito con un duplice omicidio d’onore, Bela Kiss ha iniziato a prenderci gusto, passando da due a ventiquattro vittime in quasi quattro anni, dal 1912 al 1914.
L’impunità di quello che è stato ribattezzato il mostro di Czinkota è stata soprattutto avvantaggiata dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale e da tutto ciò che ne è derivato.
La Grande Guerra ha infatti distolto l’attenzione da ogni problema interno, spostando il focus delle attività poliziesche solamente sul conflitto. Venivano chiusi entrambi gli occhi non soltanto su i crimini minori, come il contrabbando e la borsa nera, ma anche su omicidi e altri fatti di sangue. La Grande Guerra ha fornito a Kiss la possibilità di imbastire una latitanza che s’è risolta con una clamorosa scomparsa nel nulla.
Se è vero che esiste il crimine perfetto, Bela Kiss c’è arrivato molto vicino.
|