Serial Killer > Wiki > Uno degli strumenti dignostici per disturbi mentali più utilizzati
Il Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders (in italiano, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), più noto con l’acronimo DSM, è uno degli strumenti dignostici per disturbi mentali più utilizzati da medici e psichiatri di tutto il mondo.
La prima versione fu redatta dall’American Psychiatric Association (APA) nel 1952 (DSM-I) e successivamente aggiornata nel 1968 (DSM-II), nel 1980 (DSM-III), nel 1987 (DSM-III-Revised) e nel 1994 (DSM-IV). Nel 2000 sono stati effettuati ulteriori aggiornamenti, per cui attualmente è in vigore il DSM-IV-Text Revision o DSM-IV-TR, non ancora tradotto in Italia, mentre il DSM-V è previsto in uscita intorno al 2012.
Nel corso degli anni il manuale è stato migliorato e arricchito grazie agli sviluppi della ricerca in campo psicologico e medico. Uno dei cambiamenti più significati fatti in passato è stato cancellare dal DSM-III l’omosessualità dalla categoria delle parafilie dopo che nel 1972, grazie alla pressione delle comunità gay americane, non è stata più considerata una malattia.
Il manuale nella versione corrente contiene più di 370 disturbi mentali, classificati in base ai sintomi riscontrati nei pazienti. Applica un approccio multidisciplinare alla definizione di malattia mentale, determinata perciò per il DSM da un insieme di fattori quali: l’eredità genetica e la predisposizione familiare, l’ambiente intra ed extra-familiare, eventuali traumi fisici e psicologici e altri.
Il DSM divide i disturbi in cinque Assi, così ripartiti:
ASSE I: disturbi clinici temporanei o non strutturali, compresa la schizofrenia e altre forme di psicosi.
ASSE II: disturbi stabili quali il ritardo mentale e i disturbi di personalità.
ASSE III: condizioni mediche generali.
ASSE IV: problemi psicosociali e ambientali.
ASSE V: valutazione globale del funzionamento (es. strategie di trattamento).
Per ciascun disturbo mentale, oltre a una breve descrizione dei sintomi, si propone il trattamento medico e psicoterapeutico più adeguato.
|