Serial Killer > Wiki > Fare sesso con i cadaveri è una parafilia che accomuna numerosi assassini seriali…
La Necrofilia è una rara perversione sessuale (parafilia) nella quale un uomo (o una donna) raggiunge l'orgasmo mediante atti (sia eterosessuali che omosessuali) compiuti su un cadavere.
La parola deriva dal greco antico: è l'unione dei sostantivi νεκρός (nekròs; "cadavere" o "morto") e φιλία (philìa; "amore").
Il termine necrofilia viene anche usato in senso figurato per descrivere il desiderio e la brama di controllo totale di un individuo su un'altra persona: si tratta di un controllo tale da annullare completamente la volontà dell'altro riducendolo a un oggetto completamente dipendente (come appunto un cadavere).
La necrofilia è in genere considerata eticamente inaccettabile e un atto sessuale con un cadavere viene normalmente considerato simile a uno stupro. Definita dal DSM III-R come "investimento erotico in scene macabre, con rituali funerei fino a giungere in alcuni casi al congiungimento sessuale con cadaveri", è spesso associata ad altre perversioni e disturbi mentali e può comprendere la necrofagia (il cibarsi della carne dei defunti) e quindi il cannibalismo.
I necrofili si "limitano" per lo più alla profanazione di cadaveri, anche se a volte, per procurarsi l’oggetto del loro desiderio, possono arrivare all’omicidio.
Si posso perciò distinguere tre tipologie di necrofili:
- il necrofilo semplice, che sceglie un lavoro che gli consenta la vicinanza con i cadaveri, come il becchino. In particolare, cercano di occuparsi della preparazione della salma, atto che permette loro di “accudire” l’oggetto del loro amore;
- il necrofilo latente che realizza fantasie necrofile su soggetti vivi e consenzienti che fingono di essere morti;
- il serial killer necrofilo, generalmente un individuo non amato da bambino e che da adulto si è sempre più isolato dal mondo, in cui l’assenza di relazioni e la paura dell’altro provocano un’inibizione sessuale che può essere superata solo rendendo l’oggetto desiderato inoffensivo e passivo. Il necrofilo ha fretta di uccidere la sua vittima e presta grande attenzione alla preservazione del cadavere, col quale stabilisce un rapporto che potremmo definire emotivo: lo pulisce, lo cura, ci dorme insieme, lo abbraccia e vi si stringe contro.
Si tratta di una perversione tipicamente maschile, che nasconde a volte un’omosessualità che il soggetto non vuole ammettere.
Le donne necrofile sono perciò per lo più compagne di partner necrofili e la loro fantasia sta nell’immedesimarsi con la vittima.
Elenco dei più noti Serial Killer necrofili:
Marcelo Costa Andrade
John Eric Armstrong
Jerry Brudos
Ted Bundy
Richard Trenton Chase
Thor Nis Christiansen
Eric Edgar Cooke
Antone Charles Costa
Jeffrey Dahmer
Carl Drew
Francisco Garcia Escalero
Edmund Kemper
Bruno Ludke
Earle Leonard Nelson
Heinrich Pommerenke
Thomas Quick
Melvin David Rees
Gary Lyon Ridgway
Arthur Shawcross
Manuel Delgado Villegas
Stewart Wilken
|