Serial Killer > Wiki > La parafilia di chi (uomo o donna) prova piacere a compiere atti sessuali con gli animali...
La tendenza esclusiva ad avere rapporti sessuali con gli animali si chiama Zoofilia (dal greco zôon "animale" e philia, "amicizia", "propensione", "amore"), ed è il più particolare dei possibili maltrattamenti verso gli animali.
In passato era un fenomeno più noto con il nome di bestialismo: era considerato tipico degli ambienti rurali e giustificato dal fatto che i soggetti che lo mettevano in pratica vivevano per lunghi periodi in assenza di contatti umani.
Oggi la zoofilia è considerata una parafilia a tutti gli effetti, per cui gli studiosi sottolineano che i soggetti che l’applicano soffrono di inadeguatezza sessuale e cercano partner controllabili e sempre disponibili.
È molto usata in pornografia e suscita a volte superficiale e boccaccesca ilarità, che scompare presto se si considera che secondo l'Aidaa (Associazione italiana in difesa degli animali e dell’ambiente) un italiano su tre, magari solo per "bestiale" curiosità, avrebbe fatto sesso con un animale.
La prima testimonianza di questa parafilia risale al periodo della quarta glaciazione, tra quarantamila e venticinquemila anni fa, arrivata fino a noi grazie alle incisioni rupestri che raffigurano uomini e animali indaffarati insieme a fare "cose".
Ma anche all'interno del libro sacro per eccellenza, la Bibbia, si ritrovano molti passaggi legati alla zoofilia, che viene condannata e considerata una forma di adorazione di falsi dèi.
Testimonianze di uomini che si mischiano ad animali vengono ritrovate in tutte le culture antiche.
Geroglifici e antichi dipinti funerari egizi del periodo predinastico riprendono questo tema e numerose divinità si presentano con sembianze miste: Horus (falco), Hathor (vacca), Anubi (cane, sciacallo), Bastet (gatto), Khentamentyu (sciacallo) per citarne alcune.
Tra i miti greci si possono citare quello di Zeus, che si trasforma in cigno per sedurre e possedere Leda, e quello di Pasifae, che giace con un magnifico toro bianco e finirà col dare alla luce il mostruoso e terribile Minotauro, metà uomo metà toro.
Tra i miti nordici spicca l'ambiguo e ambivalente dio dell'inganno Loki, capace di mutare forma a piacimento, che diventa "madre" di Sleipnir, il cavallo magico a otto zampe di Odino dopo essersi trasformato in puledra ed essere stato montato dallo stallone Svadilferi.
Invece per gli antichi romani, che in fatto di sesso e perversioni non si sono fatti mancare nulla, la zoofilia divenne nel periodo più decadentista quasi una moda.
Sarà la Chiesa a condannare fermamente secoli più tardi questa perversione, considerandola una vera e propria frequentazione del Demonio, capace di prendere sembianze animali.
Testimonianze sulla zoofilia arrivano anche da altre culture e religioni, da Le Mille e una Notte all'induismo, dai nativi americani alle popolazioni del Sudamerica.
L'immagine di questo wiki è ricavata dalle copertine di due album dei NOFX (Eat the Lamb e Heavy Petting Zoo), mentre alcune informazioni sono state tratte dal saggio Sex Crimes. Storie di passioni morbose e di efferati delitti di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi (Mondadori, 2011).
|