L'esagramma, o Stella di David, è un simbolo famosissimo e generalmente associato allo Stato d'Israele
Continua il viaggio di LaTelaNera.com all'interno dei simboli esoterici più famosi. Oggi Ottavio Bosco ci parlerà dell'Esagramma, un simbolo famosissimo e generalmente associato al popolo e allo Stato d'Israele (di cui adorna la bandiera nazionale).
L'Esagramma è costituito da due triangoli: uno con il vertice rivolto verso l’alto, che ha il significato di principio spirituale, e l’altro (sovrapposto) con il vertice verso il basso che rappresenta il principio corporale.
Questo simbolo è conosciuto anche come "Sigillo di Salomone" o "Stella di David" (il padre di Salomone) è ed uno dei più potenti e utilizzati nella Magia Cerimoniale Salomonica.
Secondo la leggenda è l'anello con cui Salomone piega i demoni al proprio volere, imprigionandoli in un vaso di bronzo sigillato con simboli magici e obbligati a servirlo (Clavicula Salomonis).
Nella concezione cabalistica assume il significato di unione e armonia tra il microcosmo e il macrocosmo. In particolare la metà esagonale che ne deriva, nell’albero della vita corrisponde al Sephirah del sole.
Secondo alcune tradizioni (quella alchemica) il simbolo è l'unione dell'elemento fuoco con l'elemento Acqua.
Esistono alcune varianti di esagramma in cui al centro è raffigurata la parola Yod He Vau He che dalla Bibbia sappiamo essere il nome di Geova.
L'Esagramma è diffuso e usato anche in altre antiche religioni orientali come il Giainismo, l'Induismo e il Buddismo.
Esiste una variante molto simile ma a dodici punte, tetragramma, in cui i dodici campi indicano i dodici mesi dell’anno solare.
|