Una vera e propria guida per fare turismo del mistero sul lago di Garda: Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda è un vero e proprio "tour" attorno al lago in cui, ripercorrendo località per località le tracce di leggende e misteri del passato e del presente, la giornalista Simona Cremonini ha raccolto fiabe, tradizioni, storie legate al mondo del fantasy, dell’orrore, della mitologia locale e classica.
Il risultato è un itinerario del mistero in oltre 120 tappe intorno al Garda sulle orme di draghi, mostri e creature criptozoologiche, pesci incredibili, fantasmi e spiritelli, vicende di maghi e streghe della fantasia popolare e delle persecuzioni storiche, spauracchi, fate, folletti, orchi, giganti, santi e diavoli, città sommerse nelle acque del Garda, storie di dèi gardesani come Garda, Benaco e Sarca che si incrociano con quelle della classicità greca e romana, curiosità e leggende sui prodotti tipici e sulla toponomastica.
A partire da Riva del Garda, andando per misteri si può costeggiare tutta la costa veronese, da Malcesine a Peschiera, per poi risalire per la sponda bresciana da Desenzano a Salò, fino a Limone. Una lettura di evasione, ma anche un percorso che il lettore può seguire personalmente lungo le sponde gardesane alla caccia delle testimonianze più misteriose.
Il libro è edito da PresentARTsì in una nuova edizione rivista e accresciuta nel 2012 dopo la precedente edizione disponibile online.
Sito ufficiale del libro:
http://www.leggendedelgarda.com
Per acquistare:
http://www.leggendedelgarda.com/leggendemisterigarda/acquistolibri.html
La galleria dei luoghi:
http://pinterest.com/simonacremonini/luoghi-misteriosi-del-garda/
Facebook:
https://www.facebook.com/leggendemisteridelgarda
Twitter:
@leggende
|