Ore nere, primo libro della collana Altrisogni presenta, è un’antologia che raccoglie otto racconti del terrore di altrettanti autori italiani, scelti e curati dalla redazione di Altrisogni, la rivista digitale di narrativa horror, sci-fi e weird.
I racconti contenuti nell’antologia sono:
Il quadro, di Yuri Abietti
Squali, di Valeria Barbera
Christmas killer, di Sandy Ecker
Guerra segreta, di Daniele A. Galliano
La lingua di Satana, di Matteo Pisaneschi
In trance, di L. Filippo Santaniello
Registrazione n.122, di Davide Schito
L’occhio dell’abisso, di Lia Tomasich
Il quadro è il racconto che ha vinto nel 2013 il Premio Speciale “Altrisogni”: un’opera onirica dalle suggestioni lovecraftiane e dallo stile asciutto e veloce.
La lingua di Satana e Christmas killer fanno dell’esperienza della scrittura e della ricerca del successo temi portanti, vere e proprie “soglie” attraverso cui irrompe l’incubo.
In trance e L’occhio dell’abisso sono opere in cui il terrore e il soprannaturale vengono raccontati ponendo grande attenzione all’aspetto “visivo” della narrazione.
Guerra segreta, componimento horror piacevolmente votato all’azione, mischia la guerra nell’Egeo con omaggi alla mitologia del Solitario di Providence.
Registrazione n.122 esplora la miseria e la follia umana, la cattiveria e la brutalità famigliare: il vero orrore dei nostri tempi.
Squali, infine, è una storia violenta e terribile, con un’ambientazione e personaggi tanto plausibili quanto efficaci, che sembrano pescare dal tristemente noto mondo di Gomorra di Roberto Saviano.
|