È il 1349 e un’epidemia decima la popolazione di Firenze. La Piaga uccide e poi trasforma, Ossessi, Larve e Carcasse vagano per ogni dove divorando e propagando il morbo. Il condottiero Malatesta giunge in soccorso dei fiorentini, reclutando uomini e donne sotto i suoi vessilli per liberare la città.
Sulla cima di una delle torri di guardia strappate ai Morti, Ferrante, capo di una delle compagnie del principe, ha riunito sotto di sé tre donne e sei uomini. Combattono da tempo e vorrebbero tutti insieme abbandonare quella prigione per rifugiarsi in un maniero lontano dalla città e, sperano, dai Morti. Ma prima vogliono lasciare una testimonianza delle terribili vicende cui hanno assistito, e per questo ogni notte, per i dieci giorni che precedono la partenza, ognuno di loro racconterà la propria storia a Francesco Boccaccio, cronista e amico.
Dieci personaggi.
Dieci storie.
Ognuno narrerà il diffondersi del contagio, la presa di Firenze (e la sua liberazione) e le terribili avventure vissute, dal proprio punto di vista. Ognuno darà la propria interpretazione sulle origini della Piaga e sulle possibili soluzioni. Una storia che abbraccerà Firenze, l’Italia, l’Europa e tutto il mondo conosciuto.
|