A Bologna è un'estate torrida. Un piromane semina incendi per la città e viene scoperto un cadavere morto in modo strano, molto strano, apparentemente legato a oscuri culti sciamanici. L'autopsia conduce la polizia ai locali notturni latino-americani della provincia, il regno della Guerrera, al secolo Elisa Guerra.
Capoerista convinta, studentessa di criminologia nonchè giornalista pubblicista disoccupata che attualmente consegna pizze a domicilio. La Guerrera è concentrata in una personale lotta per la sopravvivenza: gli ostacoli sono il disinganno della vita, la precarietà e un'occupazione di cui si vergogna.
Quando l'ispettore Basilica la coinvolge nelle indagini, lei ci si tuffa nel suo modo incosciente, senza riserve, così come balla e beve rum. Le ambigue notti di salsa sono una calamita non solo per i personaggi che le animano - la fascinosa Princesa, El Tigròn, El Chupa-Chupa, Catalina, con la sua dolcezza azzurra e i suoi studi di alchimista, il sensuale contante Roelvis, un amante cubano tornato dal passato - ma anche per i curiosi.
E qualcuno, nascosto nell'ombra, sta macchinando un nuovo delitto.
Nel frattempo il fuoco continua a bruciare impietoso nelle strade di Bologna e nel cuore duro della Guerrera...
|