I serial killer sono sempre più presenti nel nostro immaginario collettivo, veri e propri inquietanti mostri al centro di film horror o romanzi thriller, che ne danno però spesso una rappresentazione distorta, incentrata sulla morbosità e la perversione.
Il volume di Ruben De Luca e Vincenzo Maria Mastronardi intende mostrare al lettore il volto reale degli assassini seriali: Chi sono? Perché uccidono? Cosa contraddistingue la loro "umanità"? Quali sono le strategie per catturarli e i possibili trattamenti di riabilitazione?
Per illustrare la loro psicologia, nella prima parte è riportata una raccolta di brani di diari, lettere e interviste.
La seconda parte del volume entra nello specifico delle efferatezze compiute dagli assassini seriali: dalle donne, in Italia, in ambito sanitario, adescando le vittime con annunci e su internet, in gruppo, in guerra o in connessione con la mafia.
Analizzando un campione di 2.230 assassini identificati, provenienti da tutto il mondo, gli autori coniugano la trattazione teorica alla rivisitazione dei casi più eclatanti in 207 schede informative.
Mastronardi e De Luca propongono inoltre una inedita classificazione motivazionale dell'omicidio seriale e una nuova ipotesi di trattamento per i colpevoli.
I serial killer: Il volto segreto degli assassini seriali si presenta quindi come uno strumento operativo per psicologi, psichiatri, criminologi, investigatori, avvocati, magistrati e per tutti gli altri operatori che, in qualche modo, entrano in contatto con questo tipo di crimine, ovvero scrittori, sceneggiatori e attori...
|