Giugno 2009. Una cappa d'afa soffoca Milano. Nel periferico cimitero di Chiaravalle mani ignote profanano una tomba seicentesca e trafugano le spoglie del marchese Ludovico Acerbi, passato alla storia come il "Diavolo di Porta Romana".
Sembra un banale episodio di teppismo ma nei giorni successivi, sotto la Madonnina, si verificano in rapida successione tre misteriosi omicidi, compiuti e rivendicati dalla stessa mano. Le vittime portano tutte cognomi di casate che, nella Milano del Seicento, ebbero rivalità con quella del marchese Acerbi: Annoni, Pozzi, Orrigoni.
Ma non solo: il ritrovamento di misteriosi messaggi in città, pergamene antiche, ceri neri, crocifissi spezzati e la riproduzione "a rovescio" della Pala dei tre Arcangeli di Marco d'Oggiono, dove è Lucifero a decapitare gli angeli, alimentano l'ipotesi che una setta satanica si muova nel capoluogo lombardo.
A far luce su questa misteriosa e intricata vicenda sono impegnati il freddo e taciturno commissario Bruno Ardigò e il solare ed espansivo giornalista Federico Malerba. Diversi come il giorno e la notte, ma uniti dall'amicizia e dalla stessa voglia di arrivare alla verità, i due si addentreranno nei meandri oscuri e inquietanti della Milano esoterica, dove nulla è come sembra.
|