Roy Hazelwood è uno dei maggiori esperti mondiali nel campo del crimine sessuale. Nel suo registro dei casi sono presenti più di diecimila omicidi, stupri, suicidi, morti accidentali e vari reati di lesione grave o mutilazione. Ha contribuito, insieme a colleghi come John Douglas, a trasformare l’indagine sul crimine sessuale in una disciplina professionale dell'FBI.
Tra essi, spiccano famosi omicidi e stupri seriali, stragi efferate, mutilazioni, esplosioni, un paio di autoamputazioni, impiccagioni multiple, sventramenti, bastonature letali, morti inscenate e falsi abusi sessuali, accoltellamenti, uccisioni con armi da fuoco, strangolamenti a mani nude o con filo di ferro, elettrocuzioni e alcuni avvelenamenti.
Stephen G. Michaud, autore di crime novels, descrive e racconta in questo libro di Hazelwood e del suo lavoro, attraverso una serie di casi sensazionali, tra cui quelli dell’Assassino dei Cuori Solitari, di "Ken e Barbie", del Mostro di Atlanta e molti altri. Il duo di autori va al di là dei dettagli raccapriccianti. Preferiscono puntare alla comprensione più profonda delle menti depravate dietro tali crimini orrendi.
Tra i criminali trattati e citati nel volume troviamo anche i serial killer:
Charles Ray Hatcher
Ted Bundy
Harvey Glatman
Juan Chavez
Hector Fernandez
Henry Wallace
Andrew Cunanan
Wayne Williams
Richard Ramirez
John Wayne Gacy
Jack Harrison Trawick
James Lawson jr.
James Odom
Ed Kemper
Stephen G. Michaud è autore di numerosi testi su temi di giustizia penale e il direttore editoriale della rivista D di Dallas. Tra i suoi lavori spiccano Lethal Shadow, uno studio sul sadismo sessuale, e The Only Living Witness, un applaudito ritratto del serial killer Ted Bundy, inserito tra i dieci migliori libri di storie vere sul crimine che siano mai stati scritti dal New York Daily News.
Roy Hazelwood ha trascorso ventidue anni nell’FBI, sedici dei quali come membro dell’Unità di scienze comportamentali, il BSU. Attualmente è consulente forense per una società che annovera clienti nel governo, nell’industria e nel sistema giudiziario penale.
|