Phineas Poe esce dall'ospedale psichiatrico in cui è stato ricoverato per sei mesi, ma la sua vita è ancora a pezzi. Ex poliziotto radiato dal corpo, tossicodipendente, tormentato dal ricordo della moglie morta in circostanze mai completamente chiarite, sono troppi i cocci aguzzi di bottiglia che lo circondano e su cui continua a camminare.
Perchè non berci sopra per dimenticare?
Il giorno stesso delle sue dimissioni dall'ospedale in un bar incontra la bella e misteriosa Jude.
Una squillo? Sì, un po' di sesso è quello che ci vuole.
Vestito rosso, capelli neri, un corpo affilato come un coltello, la donna accetta di seguirlo nella sua camera d'albergo per una manciata di dollari.
Poe si risveglia solo, in una vasca da bagno piena di ghiaccio, con uno squarcio malamente ricucito sul fianco e un rene in meno.
Jude non gli ha però rubato solo un rene, ma anche il cuore.
Così Phineas Poe si mette in caccia, la mente confusa e il corpo straziato, senza sapere neppure lui se a guidarlo sulle tracce della donna sia la vendetta o l'amore.
A partire da una classica leggenda metropolitana del rene rubato, Will Christopher Baer ha dato forma a un romanzo selvaggio e allucinato, intriso di un tenebroso romanticismo, che innova radicalmente il genere poliziesco spingendosi oltre i confini del noir.
|