Libri > Interviste > LatelaNera.com ha scambiato quattro parole con Alexia Bianchini, scrittrice totale apparsa sulla rivista Altrisogni
[LaTelaNera.com]: Presentati ai nostri lettori e raccontaci della tua passione per la scrittura.
[Alexia Bianchini]: Ho iniziato a scrivere da piccola, poi mi sono bloccata, appassionandomi alla matematica, sebbene la mia fantasia sfrenata continuasse a propormi mirabolanti film nel dormiveglia. Diciamo che nel momento in cui non c’era più spazio nella mia mente, mi sono decisa a scrivere tutto su carta. Sono dieci anni che non mi fermo, non c’è giorno che io non mi cimenti in racconti o romanzi. Adoro tutti i tipi di progetti scrittevoli, spazio dal racconto brevissimo, alla poesia, alla stesura a più mani. La cura delle antologie è stato un passo azzardato, ma che mi ha permesso di crescere.
[LTN]: Quali sono le tue pubblicazioni che ti hanno regalato le maggiori soddisfazioni?
[AB]: Tutte. Non faccio molta distinzione fra racconti e romanzi, non posso discriminare, sono le mie creature, belle o brutte che siano. Come si dice? "Ogni scarrafone è bello a mamma sua".
[LTN]: A quali lettori consigli le tue opere?
[AB]: Dipende. Ho pubblicato opere godibili da chiunque, anche da chi non si è mai avvicinato a horror o sci-fi. Alcune le sconsiglierei ai deboli di stomaco.
[LTN]: Ci sono siti web o riviste dedicate ai libri che segui e consigli agli appassionati?
[AB]: Scrittevolmente, La Tela Nera, Gambery Fantasy, Baionette Librarie, Horror.it, Badgames.it, Sognando Leggendo, Fantasy Planet (scusate, sono di parte), Il Flauto di Pan, Il giornale del Libro. Ce ne sono davvero tanti che seguo, e dipende da cosa sto cercando.
[LTN]: Un tuo racconto è stato appena pubblicato sulla rivista Altrisogni. Come hai conosciuto la rivista? Come è giunta la pubblicazione? (il numero 6 di Altrisogni può essere acquistato QUI)
[AB]: Li seguo fin dal primo numero e non vedevo l’ora di pubblicare anche io sulla loro rivista.
[LTN]: Hai pubblicato su altre riviste?
[AB]: Ho pubblicato un racconto horror sulla rivista cartacea Dark.
[LTN]: Cosa ne pensi dell'editoria digitale e degli ebook? Hai mai pubblicato solo in versione digitale?
[AB]: Penso siano il futuro. Sì, ho pubblicato anche solo in versione digitale. Per EDS c’è una mia raccolta di racconti di fantascienza tutta al femminile, intitolata Alter Ego.
[LTN]: Hai una tua pagina web "ufficiale" che usi come centro "strategico" per le tue attività letterarie? Un profilo Facebook? Twitter e Google+?
[AB]: Sì, di tutto e di più. Sito, account FB, pagina FB, Twitter, ecc...
[LTN]: Quale tipo di narrativa leggi generalmente?
[AB]: Fantascienza, Thriller e romanzi storici.
[LTN]: Acquisti i tuoi libri sia online che in libreria? Preferenze?
[AB]: Li acquisto in entrambi i metodi.
[LTN]: Quali fattori sono per te i più importanti per la scelta del libro da acquistare? Copertina? Quarta di copertina? Le recensioni online? Le recensioni su riviste e giornali? I consigli degli amici?
[AB]: Copertina e recensioni.
[LTN]: Un libro di genere assimilabile alle tue opere che consigli ai nostri lettori è?
[AB]: Di assimilabile alle mie opere non saprei, anche se alcuni lettori mi hanno detto che il mio modo di scrivere assomiglia a quello di Tanith Lee. Se devo dare un consiglio però non ho dubbi. Un libro meraviglioso e imperdibile è: I reietti dell'altro pianeta (noto anche con il titolo Quelli di Anarres) della fantastica Ursula K. Le Guin.
[LTN]: Progetti per il futuro?
[AB]: Tanti, fra cui quello di dare una scossa all’editoria digitale.
|