Gianluca Turconi nasce a Monza nel 1972.
Dopo studi linguistici e di giurisprudenza, lavora oggi in ambito amministrativo nel settore degli autoservizi, come da tradizione familiare.
Blogger, appassionato di storia, letteratura, pallacanestro, software libero e politica, è anche autore di narrativa sportiva, fantasy, horror e fantascientifica.
Vincitore della XIII edizione del Premio Lovecraft di Delos Books per la narrativa fantastica, della XXVIII e XXIX edizione del NeroPremio de La Tela Nera, ha pubblicato l'antologia personale di fantascienza Alveare e dintorni (Ed. TracceDiverse/Di Salvo, 2005, ora disponibile in seconda edizione) e il romanzo science fantasy Gli Dei del Pozzo, primo capitolo della Trilogia del Pozzo (Ed. Eterea Comics & Books, 2013).
Nell'ambito della narrativa sportiva ha pubblicato Perché il calcio è lo sport più bello del mondo (Ed. Graphe, 2006). Ha inoltre collaborato tra il 2007 e il 2011, in veste di autore di narrativa, con la rivista argentina di fantascienza Axxon e con l'italiana H, almanacco di Horror Magazine di Delos Books.
In qualità di editor ha collaborato invece alla pubblicazione del romanzo di fantascienza Figli della Schiera di Giampietro Stocco (Ed. Chinaski, 2007) e ha curato nello stesso anno la selezione e traduzione dell'antologia di autori latinoamericani di fantascienza Schegge di futuro.
Ha partecipato per molti anni alla Comunità di software libero OpenOffice, per la quale è stato uno dei fondatori del progetto di marketing internazionale, di documentazione e di localizzazione italiana. Insieme a Davide Prina ha realizzato il dizionario per il correttore ortografico utilizzato dai software Google Chrome, Mozilla Firefox e Thunderbird.
Collabora con LaTelaNera.com dedicandosi in maniera particolare alla sezione del sito dedicata ai serial killer.
Sito personale:
http://www.letturefantastiche.com/
Seguilo su:
Alcuni dei suoi articoli:
Marcel Petiot, la storia del serial killer
Fred West, la storia del serial killer
Rosemary West, la storia della serial killer
Guerre di Religione: guerra giusta e guerra santa
Guerre di Religione: dal crepuscolo dell’Impero Romano al dominio del Cristianesimo
Charles Starkweather, la storia del serial killer
|