Biancamaria Massaro è una scrittrice romana di racconti, romanzi e soggetti cinematografici di genere noir, fantastico, fantascienza e horror, oltre che di narrativa per bambini e ragazzi.
Appassionatasi ormai da dieci anni alla criminologia, ha partecipato a così numerosi corsi, seminari e convegni sull’argomento da autodefinirsi "corsista seriale". Alcuni dei docenti che ha avuto – gli psicologi e criminologi Ruben de Luca, Simone Montaldo e Chiara Camerani, e l’esperto in scena del crimine Armando Palmegiani ? concordano sulla definizione.
Per LaTelanera.com, con cui collabora fin dal 2003, ha scritto in passato i dossier sui serial killer Jack Lo Squartatore, H.H. Holmes e Danny Rolling. Ora sta gestendo il progetto Cereal Wiki, una sorta di mini enciclopedia sugli assassini seriali e argomenti di criminologia in generale.
Da maggio 2012 cura inoltre la rubrica Tagli di Nera - uno spazio di approfondimento sui crimini italiani e stranieri - per il blog NeroCafe.net dell’associazione culturale Nero Café e la rivista collegata, Knife.
Come saggista ha pubblicato il breve saggio H.H.Holmes, Jack the Ripper e le madri assassine: "Mostri" solo se lo dicono i Media? (Giovane Holden Edizioni, 2010) ed è in attesa che per la Nero Press Edizioni esca il saggio Charles Satana Manson: demitizzazione di un’icona satanica (titolo provvisorio).
Come scrittrice ha pubblicato i romanzi: Consegne alla Quercia (genere giallo, Forme Libere Edizioni, 2010), Si può credere ai fantasmi? (narrativa per ragazzi, Nemo Editrice, 2009) e I Signori del Malsem (fantascienza, Kipple Officina Libraria, 2008). È in attesa che per la SBC Edizioni esca il thriller Mistero a quattro voci.
Nel corso degli anni si è inoltre distinta in numerosi concorsi letterari di genere, tra cui: "Premio Europa", "Esperienze in Giallo", "NASF" e "Tabula Fati". Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su riviste (Cronaca Vera, Writers Magazine e Progetto Babele) e in antologie di autori vari (Archetipi, Bambini Cattivi, Brividi a Roma e Ore Contate).
Per Tabula Fati ha pubblicato il breve giallo Senza corpo non c’è reato (2007) e il fantasy mediterraneo La Quercia dai Rami d’Oro (2005). L’apocalittico Come Formaggio è presente nella raccolta di racconti di fantascienza allegata al DVD I Figli degli Uomini, edizione speciale.
Sito personale:
http://www.biancamariamassaro.it/
Seguila su:
|