Assenzio (Absinthe): la bevanda della Fata Verde
La Tela Nera | Assenzio | Le Proprietà | La Storia | Come Produrlo | Come Consumarlo | Dove Comperarlo

L'Assenzio (Absinthe), la bevanda magica della Fata Verde


L'Assenzio è una bevanda ad alta gradazione alcolica (60-70°) generalmente dalla colorazione verde smeraldo o verde chiaro. Si ottiene dalla distillazione dell'Artemisiae absinthium, una pianta spontanea (della famiglia delle Asteraceae) che cresce in Italia e in numerose zone dell'Europa. Qui è comunemente chiamata artemisia maggiore o romana.

Bere l'absinthe (come viene normalmente chiamato in Francia e in gran parte del mondo), divenne in Francia una moda nella seconda metà del diciannovesimo secolo. La bevanda veniva chiamata Le Péril Vert (il pericolo verde) o, soprattutto, La Fée Verte (la fata verde), con chiari ed espliciti riferimenti al suo colore e all'atmosfera "magica" in cui sembravano perdersi i suoi consumatori.

L'assenzio divenne una bevanda illegale in quasi tutto il mondo a partire dai primi anni del ventesimo secolo. Nel 1905 in Belgio, nel 1908 in Svizzera, nel 1912 negli USA, nel 1914 in Francia, nel 1923 in Germania. In Italia divenne illegale nel 1939.

In Spagna e Portogallo non è mai stata illegale e questi due paesi sono oggi tra i maggiori produttori di Absinthe al mondo.

Nel 2005 l'Unione Europea ha legalizzato il commercio di assenzio e liquori simili in tutti i suoi stati, Italia compresa.





All'Assenzio sono state dedicate numerose locandine promozionali, sia a favore della sua diffusione e uso, sia contro.

Clicca oltre per sfogliare la Galleria delle Locandine sull'Assenzio.

Bere l'assenzio è un rito, e come ogni rituale che si rispetti ha bisogno dei giusti accessori per essere svolto nel migliore dei modi.

Clicca oltre per conoscere gli Accessori dell'Assenzio.

La magia dell'assenzio ha ispirato decine di artisti che hanno creato sotto i suoi effetti o hanno dedicato ad esso alcune loro opere d'arte.

Clicca oltre per conoscere tutto sull'Arte dell'Assenzio.

Esistono centinaia di produttori di assenzio al mondo, così come tantissimi sono i prodotti di infima qualità spacciati per tale.

Clicca oltre per conoscere le migliori Marche di Assenzio