Nome Completo: Issei Sagawa
Soprannome: il mostro di Parigi
Nato nel: 11 giugno 1949
Morto il: vivente
Vittime Accertate: 1
Modus operandi: Atti di mutilazione, necrofilia e cannibalismo.
Issei "il cannibale" Sagawa: mostro da una vittima
Definire Issei Sagawa un serial killer sarebbe tecnicamente errato, avendo egli ucciso e cannibalizzato una sola vittima. È possibile ipotizzare che se non fosse stato scoperto, avrebbe continuato ad uccidere in totale tranquillità. Sagawa, nonostante abbia all’attivo la modesta cifra di un solo omicidio è ritenuto un vero e proprio mostro per la ferocia con cui si è accanito su Renée Hartevelt, la sua unica vittima.
Issei Sagawa: l’infanzia e la famiglia
Issei Sagawa nacque a Tokio l'11 giugno del 1949 da una facoltosa famiglia giapponese (il padre Akira era presidente della Kurita Waters Industries). Bambino molto gracile e mentalmente disturbato, Issei iniziò a essere ossessionato dalla voglia di cibarsi di un essere umano, arrivando addirittura a sognare ciò che molti anni più tardi si sarebbe realmente compiuto. Questa macabra ossessione lo portò durante l’adolescenza a entrare di soppiatto nella stanza di una studentessa, con indosso una maschera da mostro di Frankenstein e un ombrello. L’intento di Issei non era quello di uccidere la ragazza ma solo di darle un morso sulle natiche, ma questa svegliatasi di colpo, si mise a urlare, mettendo in fuga il ragazzo.
In seguito a questo inquietante episodio, il padre di Issei, Akira, forte del suo potere, mise a tacere ogni voce, insabbiando velocemente l’accaduto.
Negli anni successivi, Sagawa iniziò a nutrire una passione maniacale per le donne occidentali, prediligendo quei soggetti di sesso femminile dai tratti somatici morbidi e armonici. L’icona di questa torbida passione fu ritrovata dal mostro nelle fattezze dell’attrice americana Grace Kelly, di cui divenne un morboso ammiratore. Nel 1981, a trentadue anni, Sagawa si trova a Parigi dove frequenta il corso di letteratura inglese presso l’esclusiva Università della Sorbona. Durante i corsi di letteratura comparata, tenutisi presso l’università di Censire, conosce la sua futura vittima, Renée Hartevelt, un’attraente olandese di venticinque anni e se ne innamora.
|